2020 02 09 18.13.17Grande partecipazione delle classi della Primaria Deledda alla giornata internazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo. Tutti gli alunni hanno indossato un fiocco blu, in segno di partecipazione all'evento organizzato dal Miur:  "Un nodo blu contro il bullismo".

Le attività svolte dalle classi sono state molteplici. Dalla visione di film, video e cortometraggi, canzoni e cartoni animati sul tema, letture e discussioni di gruppo per affrontare l'argomento, produzione di cartelloni, testi, slogan, loghi disegni, rime. 

Tra i materiali utilizzati ad esempio il film Wonder, la canzone "Bella bulla" e "Quel bulletto del carciofo", la poesia "il bullo" e tantissime altre risorse.

Gli alunni hanno risposto con molto interesse alle proposte delle docenti, riflettendo con serietà ed impegno su alcune fondamentali regole:

Parlarne con gli adulti se si vive o si assiste ad un atto di bullismo

Uniti si diventa più forti

Aiutare chi è in difficoltà 

Postiamo un video con le foto delle classi

Le attività proseguiranno per il SID Safer Internet Day 

Si ringraziano le famiglie che si sono impegnate per recuperare tante copie del libro CUORICONESSI

 Dopo 4 anni di impegno e collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, #cuoriconnessi è diventato un libro che raccoglie dieci storie vere di ragazzi, cambiate grazie a un uso diverso della tecnologia.

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/     

(https://www.noisiamopari.it/site/it/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo/)

https://youtu.be/hpQcN6XPopwc Il nostro video con le foto degli alunni ed alcuni loro elaborati/attività


Per i docenti, la Referente del contrasto al bullismo e Cyberbullismo, Iacobellis Benedetta, ricorda che le classi terze del plesso Matteotti e le classi quinte del plesso di Campoverde il *26 Febbraio* avranno un incontro con la Polizia Postale per conoscere i rischi della rete.
Reperire il materiale utile sui siti:
L'11 Febbraio sarà possibile seguire la diretta streaming del SID dal Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa (Napoli).
La Referente e la collega Federica Esposito restano a disposizione per fornire supporto e chiarimenti.
 
 bloggif 5e425f3e46711