savethechandratuttobene2Pubblichiamo in allegato il comunicato stampa di lancio delle attività estive denominate "Arcipelago Educativo" di Save the Children. Sui maggiori quotidiani nazionali, sarà possibile trovare articoli di presentazione in cui si parla anche di Apriliaprima città ad aver già avviato le attività con i minori.

Care e cari,

ho il piacere di inviarvi in allegato il comunicato stampa di lancio delle nostre attività estive denominate "Arcipelago Educativo". Sempre in data odierna, sui maggiori quotidiani nazionali, trovate articoli di presentazione in cui si parla anche di Aprilia, prima città ad aver già avviato le attività con i minori.

Nelle prossime settimane ci saranno anche colleghi giornalisti, fotografi e videomaker che verranno a documentare le attività con gli studenti apriliani.

Nel salutarvi vi riporto qui di seguito alcune informazioni più specifiche sul nostro intervento.

Le nostre attività estive ad Aprilia così come in altre 50 città italiane sono basate sulle seguenti priorità: a) recupero dell’apprendimento (contrasto al cd. summer learning loss), b) rafforzamento delle dinamiche relazionali, c)riduzione del digital divide (attraverso una piattaforma digitale già in essere), tutte gratuite e destinate in maniera prioritaria a studenti e studentesse iscritti al nostro Centro educativo e più in generale ai plessi Toscanini, Morante, Deledda e Matteotti.

Queste attività, che prevediamo di realizzare 6 volte alla settimana negli spazi esterni della scuola Matteotti in due fasce orarie (mattina dalle ore 9.30 alle 12.30 e pomeriggio dalle ore 15 alle 18) dalla fine di giugno e fino alla riapertura (si spera) della scuola a settembre, si inseriscono all’interno del nostro nuovo programma “Arcipelago Educativo”, nato grazie alle donazioni di alcune aziende ed enti in seguito all’esplosione dell’emergenza covid-19.

Le attività coinvolgeranno 14 minori (età 8 -14) a fascia oraria divisi in due gruppi (per un totale di 56 minori, ognuno dei quali frequenterà 3 volte alla settimana le attività), nel rispetto di tutte indicazioni su salute e sicurezza sia nazionali che regionali.

A presto,

Giuseppe Candela