romevideogamelabfestivalIl Romevideogamelab Festival, promosso da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con AESVI-Associazione editori e sviluppatori videogiochi italiani e da QAcademy, è la prima e unica manifestazione italiana di applied games che ha come obiettivo principale quello di divulgare l'importante ruolo che il videogame ricopre nella società e nelle politiche pubbliche in materia di cultura, formazione, istruzione e ricerca scientifica.
Il Festival, giunto ormai alla III edizione, si compone di diverse sezioni: conferenze e lectio magistralis, didattica e workshop, incontri B2B tra sviluppatori di applied games e potenziali committenti, mostra retrogaming e racconta la nascita ed evoluzione negli anni dei videogiochi.

L’edizione del 2020 che si svolgerà dal 17 al 19 aprile negli Studi di Cinecittà (h. 10-00 | 19.00 ), dove da sempre il vero e l’immaginario si incontrano, proporrà e racconterà gli applied games con un focus su videogioco/scienza/fantascienza e rafforzerà, nel centenario di Fellini e di Asimov, il dialogo tra cinema e videogioco attraverso workshop, testimonial, incontri, anteprime e rassegne cinematografiche.
Tra i giocatori di videogames ci sono molte persone diversamente abili, che trovano facilità di accesso a questo tipo di intrattenimento. La nuova edizione di Romevideogamelab presenterà inoltre alcune applicazioni finalizzate alla riabilitazione neuromotoria.
Le proposte formative sono destinate a due tipologie di studenti.
1) Studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (età 8-13 anni)
LABORATORI DIDATTICI «A SCUOLA CON MINECRAFT», a cura di Marco Vigelini,
Minecraft Global Educator, progettista educational ed esperto STEM e STEAM.

Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Ufficio III

Viale Giorgio Ribotta, 41 – 00144 Roma

Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

************

Si tratta di un’immersione didattica in un mondo virtuale realizzato a blocchi con  Minecraft, il videogioco più amato dai ragazzi di tutte le età della durata di 50 minuti circa che ha i seguenti obiettivi: risolvere problemi di logica computazionale, svolgere esperimenti di chimica, completare sfide di problem solving, affrontare problemi di matematica, condividere un’esperienza motivante e coinvolgente con i pari e i docenti.

Romevideogamelab si avvale di partnership importanti quali Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca, Regione Lazio e Lazio Innova, CNR e Università La Sapienza.

Files:
ROME VIDEOGAMELAB FESTIVAL