bloggif 5dc49d106a244Il progetto della Federconsumatori Nazionale affronta il tema della Dipendenza. Le dipendenze sono tra i fattori principali di rischio per la salute fisica e psichica dell’individuo. Oggi nell'Aula Magna dell'istituto le classi terze hanno seguito l'incontro formativo tenuto dalla dott.ssa Laura Ardia (presidente federconsumatori di Frosinone e Latina) e dalla dott.ssa  Daniela Di Trento.

La federconsumatori ha realizzato questo progetto che è mirato alla prevenzione e al contrasto di alcune dipendenze tipiche di alcuni ragazzi nella fascia di età dagli 11 ai 14 anni, ricorrendo all'utilizzo di una metodologia partecipata che vede i beneficiari del progetto come soggetti attivi nella realizzazione dello stesso, ponendo in essere attività di autoformazione/informazione e di compartecipazione. La federconsumatori affiancherà e sosterrà gli studenti nella realizzazione delle attività di prevenzione e di contrasto alle dipendenze facendo in modo che un sempre maggior numero di attori forniscano maggior ricchezza partecipazione ed efficacia al progetto stesso. Gli studenti non saranno più soggetti passivi di una campagna di comunicazione contro l'utilizzo di alcune sostanze ma saranno loro stessi gli ideatori delle attività di prevenzione e di contrasto declinandole in base alle caratteristiche del proprio habitat di appartenenza.