bloggif 5e455e1349ddcOggi, protagonisti del progetto "Differenzio anche io", sono stati gli alunni delle cinque classi quinte, accolti nella palestra della nostra scuola dallo staff della Virtus Basket. Durante l'incontro gli alunni, al secondo anno di partecipazione al progetto, hanno avuto la possibilità di approfondire il tema del trattamento, smaltimento e riciclo dei rifiuti. Divisi in gruppi, i ragazzi hanno compilato il questionario "La lista della spesa...oggi cosa compro e perchè": hanno effettuato una spesa immaginaria scegliendo prodotti ecosostenibili.
Poi si sono esercitati ad utilizzare l'applicazione Junker che aiuta a fare la raccolta differenziata domestica in maniera semplice e corretta. Infine é stato consegnato il questionario d'indagine sul corretto comportamento nello smaltimento e riciclo dei rifiuti: spetterà ad ogni alunno provvedere alla compilazione del questionario coinvolgendo tutta la famiglia.
A conclusione dell'incontro tutti i ragazzi hanno ricevuto una simpaticissima maglietta.
Le classi quinte  continueranno il percorso con le visite guidate alle varie aziende del territorio in cui vengono avviate a recupero diverse tipologie di materiali.