20annitrinityIl nostro Istituto ha ottenuto il riconoscimento dal Trinity per la ventennale collaborazione ed è stato ospite dell’evento celebrativo del Progetto Lingue 2000

Sono trascorsi ben 20 anni da quando il nostro Istituto ha iniziato a collaborare con il Trinity College London, preparando gli alunni per ottenere le certificazioni di vari livelli della Lingua Inglese. Durante questi anni, tantissimi alunni, sia della Scuola Primaria che della Secondaria hanno avuto la possibilità di perfezionare le loro abilità linguistiche, raggiungendo eccellenti traguardi. Essendo un centro esami accreditato, negli anni scorsi, la nostra sede ha anche offerto la possibilità di sostenere gli esami anche ad alunni di altre Scuole. Ogni anno l’Offerta Formativa è stata arricchita da questo Progetto che ha suscitato sempre molto interesse da parte degli alunni e delle famiglie. Negli ultimi anni, il Progetto è continuato con gli alunni della Scuola Primaria Grazia Deledda, sempre molto entusiasti e numerosi.

 

Lo scorso anno c’è stato il forzato stop a causa della pandemia, ma quest’anno, con spiccato impegno, i ragazzi hanno scelto di continuare i corsi tramite la piattaforma Teams. Diventati ormai esperti digitali, stanno sperimentando i corsi a distanza e sembrano molto soddisfatti per questa nuova esperienza. Tra pochi giorni sosterranno gli esami che, per la prima volta, si terranno on line. Per la costante collaborazione durante tutti questi anni, il nostro Istituto ha ottenuto un importante riconoscimento ed è stato insignito di una pergamena e di una targa. Quest’anno ricorre il ventennale del Progetto Lingue 2000 e il 20 Maggio è stato un onore essere stati ospiti dell’evento organizzato dal Trinity College per celebrare questo importante anniversario. Anche se in modalità on line, è stato emozionante essere menzionati tra le Scuole Italiane che hanno collaborato con il Trinity durante tutti questi anni. All’evento hanno partecipato la Direttrice del Trinity College London, Dr.ssa Sara Kemp, la Direttrice del Trinity College Italy, Dr.ssa Claudia Beccheroni, L’ex Ministro della Pubblica Istruzione, On. Luigi Berlinguer, molti Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e Docenti in rappresentanza di vari Istituti. Questo importante traguardo è dedicato a tutti gli alunni e Docenti che si sono impegnati, con interesse ed allegria e alle loro famiglie che hanno accolto un’occasione in più per permettere ai propri figli di migliorare le abilità linguistiche. Un profondo ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico, Dr.ssa Raffaela Fedele per aver sostenuto questo tradizionale Progetto. Un grande augurio ai ragazzi che il 7 e l’8 sosterranno gli esami, per la prima volta on line! Ins. Anna Sarchese Referente del Progetto Trinity College Istituto Comprensivo Giacomo Matteottti di Aprilia.

letteratrinity20

FOTO 20 ANNI TRINITY 2